Tram multiarticolato a truck Alstom Citadis 402 bidirezionale a piano totalmente ribassato nella versione lunga (44 metri, 7 casse, 8 assi, 345 pax) del 2015 (gruppo di 32 unità numerate 101-132), sulla linea 2, mentre lascia, dopo aver invertito il senso di marcia, il capolinea tronco di Praca XV de Novembro, nell'estate del 2018.
Particolarità della rete di Rio è quella di aver adottato per circa l'80% del percorso un sistema di alimentazione a terza rotaia (APS, Alimentation Par le Sol), analogo a quello di Bordeaux; per il restante 20% viene utilizzato il sistema ad accumulo di energia a supercondensatori (SRS, Stationary Recharge Solution), anch'esso sviluppato da Alstom, analogo al sistema ACR, sviluppato da CAF, per Zaragoza.
Il sistema APS, per evitare l'alimentazione con cavo in sospensioni aeree in aree particolarmente pregevoli da un punto di vista architettonico, prevede l'utilizzo di una terza rotaia a terra posta tra le due di corsa, divisa elettricamente in segmenti di 8 metri, intervallati da tratti neutri di 3 metri. Ogni convoglio ha due pattini striscianti per raccogliere l'energia dalle rotaie e delle antenne che eccitano le tratte quando il tram ci passa sopra. Il sistema funziona in modo che in ogni momento non più di due segmenti consecutivi sotto il tram possono essere alimentati contemporaneamente.
Il sistema SRS prevede la marcia con batterie di condensatori ad alta capacità che si ricaricano sia con recupero in frenata che attraverso un pattino che si abbassa su uno spezzone di terza rotaia installato a terra in corrispondenza delle fermate. La ricarica avviene a tram fermo, posizionato sopra lo spezzone.
La rete tranviaria di Rio de Janeiro (in portoghese conosciuta come Veículo leve sobre trilhos do Rio de Janeiro) è una rete tranviaria urbana che si sviluppa attraverso i quartieri di Santo Cristo e Centro della città. Si compone di due linee: la prima (Santos Dumont-Sao Diogo) aperta il 5 giugno 2016 e la seconda (Praca XV de Novembro-Sao Diogo) il 6 febbraio 2017.
[E grazie a Gianni per tutti i video!]
Nessun commento:
Posta un commento