12 agosto 2016

TRAM A KRAKOW

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* Tram articolato a carrelli SGP/Lohner E1 unidirezionale (20 metri, 2 casse, 6 assi) del 1974, con rimorchiata Rotax c4 (14 metri, 1 cassa, 4 assi) del 1976, di cui sono state acquisite 73 unità (numerate 101-173) nel 2004 dalle linee di Vienna (WL), presso la Starowislna, nell'estate del 2016.

* Tram multiarticolato a carrelli Pesa Twist 2014N Krakowiak unidirezionale a piano parzialmente ribassato (43 metri, 4 casse, 10 assi, 248 pax) del 2015 (gruppo di 36 unità numerate RG901-RG914 e HG915-HG936), sul ponte Grunwaldzki.

Il 28 luglio 2016, durante le Giornate Mondiali della Gioventù, uno dei Pesa Krakowiak è stato utilizzato per il trasferimento di Papa Francesco dal Palazzo dell'Arcivescovado al Parco Błoniach .

* Tram multiarticolato a carrelli Bombardier NGT6 (Flextiy Classic) unidirezionale a piano parzialmente ribassato (26 metri, 3 casse, 6 assi, 172 pax) del 1999 (gruppo di 14 unità numerate 2001-2014) del 2003 (gruppo di 12 unità numerate 2015-2026) e NTG6-2 del 2007 (gruppo di 24 unità numerate 2027-2050), sul ponte Grunwaldzki, e NGT8 (32 metri, 3 casse, 8 assi, 224 pax) del 2012 (gruppo di 24 unità numerate 2051-2074), presso la Starowislna.

La configurazione base della famiglia di rotabili NGT8, che Bombardier ha acquisito e che ora chiama Flexity Classic, è quella che ADtranz chiamava NF2000 e corrisponde ad un rotabile di circa 30 metri, con circa il 60% di pavimento a piano ribassato, costituito da tre casse su quattro carrelli, di cui due portanti rotanti, posti sotto la cassa centrale e dotati di ruote indipendenti e false sale, di diametro uguale a quello dei carrelli motori.

Tipici esempi sono quelli realizzati per Kassel, Essen, Schwerin, Dessau, Dresda, Danzica, Francoforte sul Meno, Halle, Brema.

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