05 maggio 2019

STADLER TANGO A GENEVE

🙋


Tram multiarticolato a carrelli Stadler Tango bidirezionale a piano parzialmente ribassato (44 metri, 6 casse, 10 assi, 261 pax) del 2011 (gruppo di 32 unità numerate 1801-1832), presso il Gran Teatro di Ginevra, nella piazza Neuve, e presso la rotatoria di Plainpalais, nella primavera del 2019.

Particolarità della versione del Tango per Ginevra, a 6 casse e 5 carrelli, è il carrello centrale di trazione montato sotto l'articolazione a giostra.

L'adozione di un tram multiarticolato a carrelli, come il Tango, dopo aver adottato precedentemente un tram multiarticolato a truck, come il Flexity Outlook, sembra essere una situazione analoga a quella incontrata a Praga con lo Skoda 14T (a truck), sostituito dal 15T (a carrelli), o a Porto con l'Eurotram (a truck), affiancato dal Flexity Swift (a carrelli).

In ambedue queste città infatti l'utilizzo di una soluzione a truck non aveva dato i risultati attesi, imponendo un ritorno ad una soluzione più classica.


Nessun commento: