08 ottobre 2019

TATRA PLF A PRAHA

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* Tram a carrelli Tatra T3R.PLF (Partial Low Floor) unidirezionale (14 metri, 1 cassa, 4 assi) del 2005-2011 (gruppo di 35 unità numerate 8251-8285), accoppiato in doppia trazione con Tatra T3R.PV del 2003-2007 (gruppo di 35 unità numerate 8151-8185) sulla linea 22, lungo la námÄ›stí I. P. Pavlova;


* tram articolato a carrelli Tatra KT8D5R.N2P bidirezionale (30 metri, 3 casse, 8 assi) del 1986-1990 (gruppo di 48 unità 9051-9098), sulla linea 15, lungo la Karmelitská ulice a Malé Straně, nell'autunno 2019.

Ambedue i complessi rappresentano le prime soluzioni a piano parzialmente ribassato introdotte agli inizi degli anni duemila sulla rete tramviaria di Praga.

I 35 complessi T3R.PLF+T3R.PV sono state realizzati ribassando il piano della parte centrale della cassa di una unità T3R.P accoppiata ad una unità non ribassata T3R.PV.

I 48 complessi articolati KT8D5.RN2P sono invece stati ottenuti ribassando il piano della cassa centrale degli articolati KT8D5 (numerati 9001-9048),

Le unità T3R.PLF e T3R.PV derivano dalle unità modernizzate T3R.P, che a loro volta erano derivate da quelle originarie T3, T3SU e T3SUCS.

La modernizzazione era consistita nell'adeguamento delle apparecchiature elettriche di trazione; nel caso delle unità rinominate T3R.PV l'adeguamento aveva riguardato anche la cassa, per cui a tutti gli effetti queste unità vanno considerate come nuove. 

Altre soluzioni per ottenere un rotabile PLF sono state ottenute ribassando il piano nella cassa centrale di un rotabile a tre casse ovvero inserendo una nuova terza cassa centrale su un preesistente complesso articolato a due casse.

Come nel primo caso si è operato a Danzica su unità Duewag N8C ottenendo dei complessi denominati Moderus Beta MF01 e MF18.

Come nel secondo a Cottbus, a Schöneiche-Rüdersdorf, a Gera e a Tallinove invece si sono ampliate unità bicassa Tatra KT4.

Nel caso di Gera (complessi denominati KTNF8) la cassa centrale è stata allestita con 2 carrelli portanti biassiali, mentre nelle altre tre città (complessi denominati KTNF6 KT6T) si è optato per 2 carrelli portanti monoassiali.


 

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