11 ottobre 2019

LINEA NOSTALGICA 23 A PRAHA

🙋


Tram a carrelli Tatra T3 unidirezionale (14 metri, 1 cassa, 4 assi) 6921 del 1973, accoppiato in doppia trazione con T3SUCS del 1986, sulla "linea nostalgica" 23, lungo la Karmelitská ulice, con sullo sfondo la cupola ed il campanile della chiesa di San Nicola (kostel sv. Mikuláše na Malé Straně), nell'autunno 2019.



La linea turistica 23 è stata inaugurata sabato 25 marzo 2017 e funziona a tariffa normale (senza sovrapprezzo) tra i capilinea di Královka e di Zvonařka.

Effettua le seguenti fermate:

KRÁLOVKA - Malovanka - Pohořelec - Brusnice - Pražský hrad - Královský letohrádek - Malostranská - Malostranské náměstí - Hellichova - Újezd - Národní divadlo - Národní třída - Karlovo náměstí - Štěpánská - I.P.Pavlova - Bruselská - ZVONAŘKA.

Su di essa sono impiegate solo vetture T3, T3SU, T3SUCS e T3M (non modernizzate), accoppiate in doppia trazione, che non sono più in servizio regolare dal 2016.

Particolare interessante è il capolinea est (Zvonařka), che diversamente da quello ovest (Královka) non è ad anello ma a regresso (due binari tronchi a forma di Y), e quindi va impegnato dai complessi unidirezionali T3 per il tratto centrale a retromarcia.


Nessun commento: