Tram multiarticolato a truck centrale Siemens Combino Supra NF12B bidirezionale a piano totalmente ribassato (54 metri, 6 casse, 12 assi, 352 pax) del 2006 (gruppo di 40 unità numerate 2001-2040), in manovra presso il capolinea tronco di Moszkva tér e lungo la Szent Istvàn körúton, sulle linee semicircolari gemelle 4 e 6, nell'estate del 2009.
La versione Supra del Combino adottata a Budapest dalla BKV (Budapesti Közlekedési Vállalat) con i sui 54 metri di lunghezza è al momento (estate 2009) il tram più lungo del mondo. Con una capacità di 352 passeggeri trasportati per convoglio ed un distanziamento fra i convogli di circa 1 minuto (sulle due linee 4 e 6), la capacità potenziale della linea (pari a circa 21.000 pax/h per dir) è più vicina a quella di una normale metropolitana (24.000 pax/h per dir) che a quella di una metropolitana leggera (8.000 pax/h per dir), con una spesa d'impianto circa 8 volte inferiore a quella che ad esempio Roma sta affrontando per la futura linea C.
Nessun commento:
Posta un commento