29 agosto 2017

TRANSLOHR A VENEZIA

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Tram multiarticolato su gomma NTL STE4 (ora Alstom) bidirezionale a piano totalmente ribassato (32 metri, 4 casse, 5 assi, 238 pax) Translohr del 2010 (gruppo di 20 unità numerate 01-20) al capolinea di Venezia Piazzale Roma sulla linea T1 Venezia-Mestre-Favaro, nell'estate del 2017.





La rete è composta da due linee, denominate T1 e T2, il cui tracciato si sviluppa tra Favaro Veneto, Mestre e Venezia (attraverso il ponte della Libertà) per la T1 e tra Marghera e Mestre per la T2. Il primo tratto Mestre-Favaro fu inaugurato nel dicembre 2010, l'ultimo il 15 settembre 2015.

Per i tratti T1 e T2 si hanno rispettivamente le lunghezze di 14 km e 6 km, con 23 e 14 fermate e con tempi di percorrenza di 39 e 23 minuti.

Il Translohr è un sistema di trasporto proprietario a guida vincolata su gomma; per estensione il termine è utilizzato anche per identificare il relativo veicolo tranviario dedicato.

L'infrastruttura è composta da una piattaforma di cemento armato larga 2,2 m, dotata di una rotaia centrale di guida, e da una linea aerea monofilare per l'alimentazione elettrica del convoglio con ritorno su rotaia.

Il veicolo è dotato di pneumatici per la trazione e il sostentamento del mezzo e da una serie di coppie di ruote metalliche, disposte a V, che insistono sulla rotaia, per la guida della vettura; per ogni coppia di pneumatici sono presenti due coppie di ruote metalliche.

Il veicolo non ha alcuna possibilità di circolare svincolato dalla rotaia ed è pertanto privo di sterzo; per l'alimentazione elettrica dalla linea aerea è presente un normale pantografo di tipo tranviario.

Il costo complessivo dell'infrastruttura, comprensivo dei 20 convogli, è stato di 8,2 M€/km.

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