04 giugno 2025

TRAM-TRENO AD ALICANTE

💢

Tram-treno articolato a carrelli, Vossloh Citylink, bidirezionale a piano parzialmente ribassato (37 metri, 3 casse, 8 assi, 315 pax) gruppo di 9 unità numerate 4101-4109, in passaggi a velocità ferroviaria sulla linea Alicante <> Denia, nella primavera del 2025.


Nel 2003, con l'integrazione della rete tranviaria di Alicante con l'ex linea a scartamento metrico Alicante <> Denia, fu decisa l'acquisizione di veicoli tramviari in grado di operare su entrambi i sistemi (Tram-Treno).

Alstom si aggiudicò la commessa per la costruzione di 9 veicoli (denominati Citylink), costruiti presso il suo stabilimento di Valencia.

Nel 2006 furono consegnati i primi esemplari da Vossloh (subentrata nel frattempo ad Alstom).

Queste unità a causa della loro elevata potenza e del fatto che furono progettate per funzionare a 1500 V non possono essere accoppiate in comando multiplo, poiché ciò causerebbe dei picchi di tensione sulla rete di alimentazione.

Inoltre potrebbero raggiungere una velocità massima di 180 km/h, ma essendo alimentate a 750 VDC la velocità massima è limitata a 100 km/h.

I Citylink sono del tutto analoghi a quelli utilizzati nell'isola di Mallorca sulla relazione Palma <> Manacor-Artà.


La flotta della città spagnola è completata da unità multiarticolate a carrelli Bombardier Flexity Outlook C  (Cityrunner), bidirezionali a piano totalmente ribassato (32 metri, 5 casse, 6 assi, 277 pax) con un gruppo di 25 unità numerate (in modo discontinuo) 4201-4244, utilizzate nella normale rete tramviaria di Alicante.

I Cityrunner sono del tutto analoghi a quelli adottati sulla rete di Valencia.

La rete tramviaria di Alicante è costituita da 6 linee, così articolate:


La rete di Alicante è gestita da TRAM (Metropolitano de Alicante) che è una società di FGV (Ferrocarriles de la Generalidad Valenciana).





Nessun commento: